Esercizio 42

I terpeni sono biomolecole dalla struttura lineare, ciclica o mista lineare e ciclica formate da unità di isoprene. I terpeni vengono prodotti da diverse piante, in particolare dalle conifere di cui sono i componenti fondamentali delle resine e degli oli essenziali (leggi la scheda). Sono componenti anche dell’aroma dei fiori, caratterizzando il profumo di ogni pianta, come ad esempio il rosmarino e altri aromi utilizzati in cucina. Dal punto di vista biochimico sono i precursori biosintetici degli steroidi e dei carotenoidi.

Sono terpeni:

  • il pinene, che si trova nella resina delle conifere;
  • il limonene, che si trova nella buccia degli agrumi;
  • il canfene (2,2-dimethyl-3-methylene-bicyclo[2.2.1]heptane), è un costituente della trementina, dell’olio di citronella e altri oli essenziali;
  • il mircene (7-Methyl-3-methylideneocta-1,6-diene), è l’aroma di oli essenziali molto utilizzati nell’industria dei profumi.
Logo Avogadro

Se non l’hai già fatto, scarica Avogadro cliccando su free download Avogadro e guarda eventualmente i tutorial.

Per ciascun composto apri una pagina di Avogadro e richiamane le molecole utilizzando i nomi correnti o i nomi IUPAC (file → import → fetch by chemical name). Dopo averne osservato la struttura e le proprietà (view →properties) indica quali caratteristiche hanno in comune e in che cosa differiscono. Individua poi se hanno struttura lineare, ciclica o mista.

Share
Proudly powered by WordPress | Theme yeswechem by SG
error: Content is protected