About

YesWeChem® è un progetto che nasce dalla consapevolezza che oggi la Chimica è molto cambiata esistono strumenti e possibilità nuove ed emozionanti. L’informatica e la Chimica teorica hanno raggiunto nuove frontiere e oggi è possibile, con il proprio computer, vedere e fare cose impensabili fino a pochi anni fa.

Insegnare e imparare la Chimica con  pc e devices significa utilizzare strumenti innovativi e potenti, già nella cassetta degli attrezzi dei ricercatori.

Nuovi software permettono di simulare i comportamenti e le proprietà delle molecole, dando la possibilità a studenti e a insegnanti di “toccare” la teoria, di fare vere e proprie esperienze di laboratorio senza l’uso di reagenti.

YesWeChem®, grazie all’utilizzo del software open-source Avogadro, offre esercizi ed esperienze di laboratorio di chimica inorganica, di chimica organica e di biochimica. Studenti e insegnanti sono sempre guidati da tutorial brevi ed essenziali!

YesWeChem non è solo Avogadro, ma anche ripasso agile e schematico per ogni esigenza di studio grazie  ai Video ripasso, alle Pillole e al nostro Dizionario della Chimica.

Tutto il materiale è realizzato anche per la didattica inclusiva.

L’approfondimento è  nella sezione di Chimica Ambientale dove vengono trattati i trend topic della sostenibilità e nell’Orientamento dove gli studenti possono trovare articoli e informazioni per una scelta universitaria consapevole.

La versione in inglese del sito permette di proporre agli studenti il CLIL in modo nuovo.

YesWeChem®  è un’idea di Grazia Gliozzi, autore trentennale di corsi di chimica e scienze per le scuole medie superiori ed editor scientifico, realizzata insieme a team formato da informatici, insegnanti, chimici e appassionati di questa meravigliosa scienza!

Learning Chemistry? YesWeChem!

Se sei un insegnante e vuoi contenuti personalizzati per la tua classe, o se vorresti che implementassimo alcuni argomenti, non esitare a contattarci!

Proudly powered by WordPress | Theme yeswechem by SG
error: Content is protected