L’alluminio campione assoluto di economia circolare

L’alluminio, dopo l’ossigeno e il silicio, è l’elemento più abbondante (8%) sulla crosta terrestre. Presente sulla Tavola periodica con il numero atomico 13 (Z=13), fa parte del gruppo IIIA, e mostra le proprietà metalliche caratteristiche quali la lucentezza (è bianco argentato), la malleabilità, la duttilità e la conduzione di calore ed elettricità.

Il larghissimo impiego dell’alluminio in molti campi, dalle lattine alle vaschette per alimenti, dai tubetti allo scatolame, dai fogli alle bombolette, dai fili ai tubi sottilissimi, alle automobili lo si deve non solo alle caratteristiche elencate, alla sua leggerezza e alla sua atossicità.

Fonte: Pexels

Perché l’alluminio viene così ampiamente utilizzato? Un’altra fondamentale proprietà di questo materiale è che non arrugginisce perché, reagendo molto velocemente con l’ossigeno, forma uno strato superficiale di ossido di alluminio che fa da barriera a ulteriori depositi di ossigeno che lo proteggono.

Ossido di alluminio

Ma, soprattutto, l’alluminio è il materiale che ha una riciclabilità praticamente infinita: il 75% dell’alluminio primario che utilizziamo da riciclato è stato prodotto negli ultimi 120 anni. Un vero esempio di economia circolare! Solo riguardo gli imballaggi, si pensi che su 14,5 milioni di tonnellate presenti sul mercato, 10,4 milioni sono stati riciclati. Va sottolineato poi che il vantaggio del riciclo dell’alluminio sta nella medesima qualità del prodotto anche quando viene trasformato in materiale secondario e perfino dopo molteplici cicli di vita.

L’ampia possibilità di riciclare l’alluminio mette in particolare l’Italia fra i primi paesi in Europa con dati eccezionali: nel 2022 il riciclo dell’alluminio è stato pari al 73,6% degli imballaggi sul mercato superando gli obiettivi di raggiungere il 50% nel 2025 e del 60% nel 2030.

E dal punto di vista energetico e di impatto ambientale? Ebbene, la produzione di     1 kg di alluminio riciclato ha un fabbisogno energetico soltanto del 5% rispetto a quello della stessa quantità di metallo a partire dal minerale, cioè di alluminio primario. Con il risparmio di energia, aumenta anche il vantaggio ecologico con minori emissioni rispetto alla produzione di alluminio primario, nonché all’eliminazione dell’impatto ambientale grazie alla certezza del riciclo a fine uso.

Attività: indica a quale obiettivo dell’Agenda 2030 si riferisce il riciclo e scrivi alcune riflessioni riguardo in particolare al riciclo dell’alluminio.

Share
Proudly powered by WordPress | Theme yeswechem by SG
error: Content is protected